"Formaggio cremoso" Brasiliano

2 comments
Ciao a tutti oggi un'altra delle preparazioni base "formaggio morbido" che io utilizzo quando voglio preparare delle ricette particolari, la cosa che fa più ridere è che non ho mai mangiato formaggio in vita mia...
Il procedimento è molto veloce, ed è inoltre un buon modo per utilizzare lo scarto (okara) che rimane dopo la preparazione di qualsiasi latte vegetale, io questa volta ho usato le noci del brasile.



RICETTA: 

100/150 gr di okara di noci del brasile
1 cucchiaio succo di limone
1/4 spicchio d'aglio 
1 pizzico di sale rosa o integrale 
1 pizzico di pepe
acqua q.b per rendere il composto omogeneo

UTENSILI: mixer

Procedimento:
Inserire tutto nel mixer tranne l'acqua, frullare a bassa velocitá controllate il composto, se non è cremoso aggiungete un pò d'acqua e frullate finchè non è omogeneo, dovrebbe sembrare ricotta.
Il "formaggio" è pronto potete conservarlo per circa 5 gg in frigo dentro un contenitore ermetico.
Vi aspetto per le ricette in cui useremo questo delizioso formaggio cremoso, a presto.
Kla


2 commenti:

  1. Interessante. Da provare. Anche se forse, toglierei la parola formaggio dal nome, e userei qualcosa tipo: crema spalmabile, per evitare che la parola formaggio, scateni ricordi gustativi in chi la legge e possa creare preconcetti. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Pav forse hai ragione sui ricordi gustativi, però ho voluto usare questo nome per rendere più chiara la sua destinazione d'uso...in previsione della "parmigiana", se avessi scritto spalmabile non avrebbe reso l'idea perchè la sua consistenza è proprio quella della ricotta più che di una crema spalmabile :-)

      Elimina

Powered by Blogger.