Torta Crudista Cacao & Arancia

Leave a Comment
Ciao a tutti 
oggi vi propongo una ricetta sfiziosa che mi è stata suggerita da mio cugino (grazie Paolo) la prima prova era troppo acidula (mi era scappata la mano con l'arancia), poi perfezionando la ricetta è uscita buonissima quindi ho deciso di condividerla con voi.
Certo non posso parlare di un piatto leggero e dietetico ma essere crudivegani non vuol dire mangiare solo verdure scondite :D
Potrebbe essere l'ideale come dolce per un compleanno Raw spero vi piaccia, noi ci siamo leccati i baffi ;-)


















RICETTA:

Base:
80 g Nocciole non tostate intere trittate

Ripieno:
120 ml di olio di cocco (liquido)
100 ml di spremuta d'arancia
20 gr polvere di cacao crudista oppure polvere di carruba crudista
250 gr anacardi raw non salati, ammollati dalla notte prima
1/2 cucchiaino di scorza d'arancia grattugiata finemente

Guarnizione opzionale:

Utensili utilizzati: teglia apribile dal diametro 15 cm, mixer, frullatore, spatola.


Preparazione:

1. Mettete le nocciole, i datteri e cacao in polvere nel vostro robot da cucina e frullate fino a quando non otterrete un composto omogeneo e compatto. Formate con l'impasto una palla se il composto non rimane compatto aggiungete 1 o 2 datteri e mixate nuovamente. 

2. Prendete il composto e rivestite il fondo della teglia, a questo punto avete due opzioni:
- per un fondo più effetto biscotto mettete la teglia per 4/5 ore nell'essiccatore oppure nel forno ventilato max 50° da tenere aperto
- per un fondo più morbido mettete il composto in frigo e iniziate a preparare il ripieno.

3. Per il ripieno inserite tutti gli ingredienti nel frullatore, frullate tutto fino a quando il composto non sarà cremoso, siccome il composto tenderà ad attaccarsi alle pareti aiutatevi con una spatola per farlo miscelare bene e renderlo omogeneo.

4. Versate il ripieno nella base. Coprire la teglia con un foglio di alluminio e riponete la torta nel congelatore per 8 ore.

5. Appena sono trascorse le 8 ore trasferite la torta dal congelatore al frigo almeno 2 ore prima di servire, in modo che la torta si ammorbidirà ma resterà compatta, prima di questo passaggio

6.  Preparate la crema cannella e vaniglia (se avete deciso di fare tre strati) versatela sulla torta e riponetela in frigo per le due ore indicate.

7. Togliete la torta dal frigo 5/10 min prima di servire se ci sono più di 25 gradi o 15 min prima se ci sono meno gradi (questo per via dell'olio di cocco che fonde in fretta supetati i 25 gradi)

8. Spolverate la torta con il cacao raw in polvere e servite!!!!!

Siete pronti a leccarvi i baffi?!?!? 
Un abbraccio fruttato a tutti, alla prossima :-D
Kla


0 commenti:

Posta un commento

Powered by Blogger.