Spiedini Teriyaki Crudisti

Leave a Comment
Ciao a tutti oggi vi propongo una ricetta che mi ha lasciato senza parole per la bontá, di cui sinceramente dubitavo pure io :D è una ricetta che sembra complessa perchè ci sono un pò di passaggi ma alla fine non è difficile ;-)
Volevo dire che non è ideata da me, ma da due ragazzi Canadesi Mathieu Galland e David Côté che hanno aperto uno dei primi ristoranti crudisti in Canada, ho voluto provarla anche se con qualche modifica.
Spero vi piaccia.

RICETTA: circa 20 palline
100 gr Semi di girasole
1/2 cucch.no salsa di soia Crudigno
1 cucc.no Olio d'oliva o girasole spremuto a freddo
1 cucc.io Aceto di mele
30 gr carota
20 gr di sedano
1/2 spicchio d'aglio
20 gr di cipolla
10 gr di prezzemolo
1 cucc.no peperoncino di cayenna
1 cucc.io erba cipollina
1,5 cucch.io lievito alimentare
un pizzico di sale rosa
semi di sesamo macinati (impanatura)

Ortaggi vari

Salsa:
60 ml salsa soia crudigno
1 cucc.io Crema di datteri
1/2 spicchio d'aglio
1 cm zenfero fresco
1 cucc.io succo d'arancia
una punta di cucc.no olio di sesamo
un pizzico di peperoncino di cayenna

STRUMENTI UTILIZZATI:
- mixer
- essiccatore o forno aperto temp. 40/42 gradi max.

PROCEDIMENTO:
1. Lasciare i semi di girasole in ammollo da 5 ore ad una notte (io gli ho lasciati tutta la notte)
2. Scolate i semi sciacquateli ed inseriteli in un mixer insieme alla salsa di soia, all'olio e all'aceto, lavorate bene gli ingredienti fino ad ottenere un burro

2. Mettete da parte il burro di girasole ed inserite nel mixer carote, sedano, aglio e cipolla procedete ad impulsi per non creare una poltiglia, per ultimo aggiungete il prezzemolo e date un ultima frullata leggera.
3. Inserite i due composti in una ciotola, aggiungete gli ingredienti non ancora utilizzati e mischiate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
4. Aiutandovi con un cucchiaino prendete un po' del composto e formate delle palline non troppo grandi e il più uguali possibile, così l'essiccazione sará omogenea. Passate le palline nei semi di sesamo macinati come se fosse un'impanatura.

5. Inserite le palline nell'essiccatore (o forno aperto) ed essicate per circa 10 ore
6. Una volta finita l'essiccatura, preparate la salsa inserendo tutti gli ingredienti nel mixer e frullate fino adottenere una salsa liscia
7. Preparate gli spiedini con gli ortaggi che avete disponibili o che preferite (zucchine, cipolle, funghi, peperoni, cavolo, broccoli)
8. Con un pennello da cucina o con un cucchiaino cospargete gli spiedini di salsa
9. Lasciate riposare in frigo da un minimo di 1 ora ad un max di 5 ore.
10. Se si sono asciugati molto potete aggiungere della salsa, riscaldate gli spiedini con l'essiccatore per circa 40 min. e siete pronti per servire.
Spero che questa ricetta diversa dalle solite vi sia piaciuta...come sempre se la provate fatemi sapere
Alla prossima un abbraccio fruttato
Kla




0 commenti:

Posta un commento

Powered by Blogger.