Zucca Time parte seconda....Tortino di zucca e funghi

Leave a Comment
Ciao a tutti come anticipato sono i giorni della zucca :D oggi vi propongo un piatto cotto perché con questo freddo ci sta proprio. 
So che molti Fibromialgici non mangiano i funghi, a me non danno problemi quindi li mangio ma questo tortino può essere preparato anche con carciofi, asparagi, spinaci oppure con quello che preferite.


RICETTA:

Tortino:
100 gr farina di ceci
180 gr acqua
100 gr di polpa di zucca cotta a vapore
1/2 cucch.no cumino
1 pizzico di curcuma
1 pizzico di sale rosa o integrale

Riempimento:
funghi champignon
olio extra vergine d'oliva
aglio essicato (non mi rimane sullo stomaco)
1 cucch.no coriandolo
1 pizzico di peperoncino di cayenna 

Preparazione:
In un recipiente versate la farina di ceci, le spezie e il sale, unite una parte d'acqua mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo, poi aggiungete la polpa (frullata) della zucca e l'acqua restante poco per volta continuando ad amalgamare il composto che deve avere la consistenza di un passato di verdure, se necessario potete frullare con il minipimer. 

Lasciate riposare la crema ottenuta per un oretta, nel mentre trifolate i funghi a fuoco basso fino a che non sono morbidi, una parte l'ho frullata (come avrete capito sono una maniaca del minipimer :-P) e l'altra parte l'ho usata come contorno.

Appena passato il tempo di posa versate la crema di zucca in una pirofila che vi faccia ottenere uno spessore di circa 1,5/2 cm cuocete a 180° per venti minuti, una volta cotto lasciate raffreddare e poi tagliate a quadrotti e componente il tornino.

Spero l'idea vi piaccia e se lo provate fatemi sapere.
Alla prossima
Kla

0 commenti:

Posta un commento

Powered by Blogger.